Scrivere e Pubblicare un Libro – 04 Il codice ISBN – Guida per lo scrittore esordiente

scritturaIl codice ISBN è quel codice che identifica in maniera univoca ogni qualsiasi edizione di un libro.

Il costo reale che una casa editrice deve sostenere per assegnare un codice ISBN ad un libro che intende pubblicare è dell’ordine di poche decine di euro a edizione, ragion per cui non esiste una vera giustificazione economica per avere tariffe differenti tra un’edizione con ISBN e una senza.

Diciamo piuttosto che solamente le vere case editrici sono in grado di ottenere i codici ISBN e quindi alcune piccole realtà, pur pubblicando libri a livello locale, potrebbero semplicemente non essere in grado di richiedere codici ISBN in quanto soggetti più vicini all’ambiente tipografico che alle case editrici a tutti gli effetti.

Per un autore che intendesse distribuire il proprio libro espressamente a livello locale, la presenza o meno del codice ISBN potrebbe anche non essere determinante.

Dopo tutto, se la distribuzione avviene prevalente attraverso l’organizzazione di presentazioni e se la vetrina per il pubblico può essere ugualmente garantita grazie a collaborazioni dirette con biblioteche e librerie locali, per un autore potrebbe anche non essere necessario avere un libro dotato di codice ISBN.

Tuttavia pubblicare un libro con codice ISBN presenta diversi vantaggi:

l’ISBN è necessario affinché il libro venga distribuito attraverso i canali ufficiali secondo il metodo standard ( l’alternativa è il fai da te come illustrato sopra );

la presenza del codice permette l’inserimento del libro nei social network dedicati ( aNobii, Goodreads, Librarything e altri ) e questo aiuta appunto la socializzazione del libro che può in questo modo essere votato, recensito, dibattuto, ecc.

In sintesi la presenza del codice ISBN garantisce rintracciabilità, visibilità, facilità di utilizzo a livello informatico, possibilità di catalogazione… insomma tutta una serie di servizi che agevolano enormemente la diffusione e la gestione del libro anche dopo la vendita, creando un giro virtuoso che può tornare utile aumentando soprattutto la visibilità dell’autore.

E’ opportuno verificare che il codice ISBN assegnato al proprio libro sia effettivamente un codice nuovo ed univoco: sono esistiti a questo proposito alcuni casi nei quali la casa editrice ( davvero poco seria per non dire scorretta o peggio ) riutilizzava vecchi codici di libri ormai passati fuori catalogo invece che acquistarne di nuovi; in questi casi probabilmente si passa nell’illecito e quindi siamo fuori argomento, ma è bene sapere che ci sono anche queste cose.

***     ***     ***     ***     ***

Questo servizio viene fornito in maniera completamente gratuita e si sviluppa in una serie di mini-guide divise per argomento, liberamente consultabili e stampabili, create in collaborazione con l’agenzia letteraria Carta&Calamaio.

2 commenti

Archiviato in guida scrittori, libri, progetti, scrivere

2 risposte a “Scrivere e Pubblicare un Libro – 04 Il codice ISBN – Guida per lo scrittore esordiente

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...