Scrivere e Pubblicare un Libro – 06 Pubblicare in Ebook – Guida per lo scrittore esordiente

scritturaCome già accennato in una mini guida precedente, esistono diverse modalità per l’auto-pubblicazione in formato ebook.

Quello che sta prendendo piede con il nome di self-publishing ha come sbocco numerose soluzioni, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

In questa nuova mini guida dedicata al numeroso popolo degli scrittori esordienti che cercano di districarsi nei meandri del mondo editoriale,  cerchiamo di esaminare due dei distributori principali, vale a dire Amazon e Narcissus,  mettendo in evidenza quali sono i punti in comune e quali le differenze sostanziali.

La prima differenza, viene da dire decisamente sostanziale, sta nel tipo di selezione delle cose da pubblicare.

Amazon non fa distinzioni tra un’opera e l’altra pertanto sulla sua piattaforma è possibile trovare di tutto, dalle cose veramente belle e valide, alle cose più orribili; inoltre i contenuti non sono controllati e ciò può portare a libri con contenuti non attendibili oppure come in casi realmente accaduti, a titoli truffaldini che poi nella sostanza nulla avevamo  a che fare con le opere originali.

Per essere pubblicati sulla piattaforma di Narcissus invece occorre superare una fase di selezione.

Ciò fa in modo che da una parte si abbia la certezza della pubblicazione ma poi ci si ritrovi ad essere mescolati a tutto e di più, mentre dall’altra il superamento di una selezione dovrebbe dare, almeno in linea teorica, qualche garanzia di qualità in più; tutto da dimostrare ovviamente.

Altra differenza importante risiede nella distribuzione.

La pubblicazione attraverso Amazon consente la vendita solo attraverso Amazon stessa.

La pubblicazione attraverso Narcissus prevede l’attribuzione del codice ISBN, il cui costo si aggira al momento attorno ai 4€, ma consente di avere una distribuzione molto diversificata in quanto questa piattaforma è convenzionata con una ventina di bookstore italiani tra i più noti.

Infatti è possibile acquistare un libro digitale pubblicato attraverso  Narcissus sulle sezioni ebook di Feltrinelli, IBS, Mediaworld, Amazon stessa oltre a molti altri piccoli e grandi tra i quali particolare attenzione merita l’IbookStore ufficiale di Apple raggiungibile tramite la piattaforma iTunes.

Si può dire dunque che al momento la pubblicazione mediante Narcissus garantisca una visibilità maggiore.

In ogni caso entrambe le piattaforme forniscono anche il necessario supporto informatico per la creazione del libro digitale.

Nulla vieta di crearsi il libro, di venderlo e distribuirlo in maniera del tutto autonoma attraverso le proprie finestre mediatiche ( sito, blog, facebook, ecc. ).

In linea di massima salvo accordi particolari, dal punto di vista contrattuale la vendita diretta da parte dell’autore non è vietata neppure in caso di pubblicazione con Amazon o Narcissus perché con loro si sottoscrive un contratto di distribuzione e non si cedono i diritti sull’opera; in ogni caso anche questo aspetto verrà ulteriormente approfondito nella sezione contratti.

***     ***     ***     ***     ***

Questo servizio viene fornito in maniera completamente gratuita e si sviluppa in una serie di mini-guide divise per argomento, liberamente consultabili e stampabili, create in collaborazione con l’agenzia letteraria Carta&Calamaio.

3 commenti

Archiviato in guida scrittori, libri, progetti, scrivere

3 risposte a “Scrivere e Pubblicare un Libro – 06 Pubblicare in Ebook – Guida per lo scrittore esordiente

  1. Articolo molto interessante, utile per chi è alla sua prima volta con la pubblicazione di un ebook. Esistono altri distributori “universali” come Narcissus o è l’unico di questo tipo attualmente? E a quando un articolo sull’autoptomozione dei propri ebook?

  2. Pingback: Scrivere e Pubblicare un Libro – 06 Pubblicare in Ebook – Guida ... | Autori indipendenti | Scoop.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...