Monologo Prete dal film Synecdoche, New York

Tutto è molto più complicato di quanto pensiate.

Voi riuscite a vedere solo un decimo della verità.

Ci sono milioni di piccoli lacci legati ad ogni scelta che voi fate che possono distruggere la vostra vita, ogni volta che scegliete.

Ma probabilmente per 20 anni voi non lo saprete e magari non riuscirete mai a risalire alla causa.

E avete un unico modo per proseguire ed è cercare di capire i motivi del vostro divorzio.

E in quel momento qualcuno vi dirà che non esiste il destino, e invece esiste eccome, è ciò che voi create.

E anche se il mondo va avanti per millenni voi siete qui giusto per la frazione di una frazione di secondo.

Gran parte del vostro tempo la trascorrete da morti, o non ancora nati, e poi mentre siete vivi, aspettate invano, sprecando anni in attesa di una telefonata, di una lettera o di uno sguardo da parte di qualcuno o di qualcosa che sistemi le cose, ma che non arriverà mai, o che sembra che arrivi, ma non ancora.

E quindi buttate via il vostro tempo in un vago rammarico o una vana speranza che qualcosa di buono arriverà, qualcosa che vi faccia sentire meno soli, che vi faccia sentire amati.

E la verità è che io mi sento così arrabbiato, la verità è che mi sento così fottutamente triste, e la verità è che io mi sono sentito così fottutamente male per tutto quello che ho sbagliato, e per tutto questo tempo io ho fatto finta che tutto invece andasse bene, solo per andare avanti e non so il perché.

Forse perché nessuno voleva ascoltare la mia sofferenza, perché ognuno aveva la propria.

Fanculo tutti.

Amen

3 commenti

Archiviato in cinema, pensieri, religione

3 risposte a “Monologo Prete dal film Synecdoche, New York

  1. “Gran parte del vostro tempo la trascorrete da morti, o non ancora nati, e poi mentre siete vivi, aspettate invano, sprecando anni in attesa di una telefonata, di una lettera o di uno sguardo da parte di qualcuno o di qualcosa che sistemi le cose, ma che non arriverà mai, o che sembra che arrivi, ma non ancora.
    E quindi buttate via il vostro tempo in un vago rammarico o una vana speranza che qualcosa di buono arriverà, qualcosa che vi faccia sentire meno soli, che vi faccia sentire amati.”
    E’ questo il nocciolo di tutto, ciò che la maggiorparte della gente non riesce a capire. Che non ha senso perdere tempo ad aspettare che qualche cosa accada, a sperare che le cose migliorino, a mettere da parte energie, tempo, emozioni in attesa di…
    Perchè la vita è quella che ci passa tra le dita in ogni istante e l’unico piccolo ovvio segreto è cogliere da ciascun istante la bellezza e l’intensità che ci offre.

  2. ferdori

    Sono d’accordo, ma il mio intento non era richiamare la gente a rendersi conto di questo.
    L’obiettivo di questo post era far notare la differenza di qualche singolo rispetto alla linea fuori dal tempo che il Vaticano continua a tenere ancora oggi e ciò costituisce la prima causa della crisi della Chiesa.
    Si invoca il perdono per le cose commesse dagli altri, ma un vero esame di coscienza non viene mai fatto…

    • In questo concordo decisamente con te! Peccato che i preti reali siano quelli in Vaticano… La Chiesa non è mai stata ancronistica come oggi, arroccata su ideali e convinzioni che il passare del tempo ha distorto sempre più e che sono lontanissime dalla realtà che vive la gente ogni giorno. Ma la cosa che fa più paura – a mio avviso – è che milioni di persone siano talmente plagiate e incapaci di pensare con la propria testa, nonchè vedere coi propri occhi, tanto da assecondare i dictat della Chiesa e ritenerli la sola Verità.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...