Vita da lettore – Evitare i consigli per gli acquisti

readingDura la vita del lettore quando si tratta di scegliere un nuovo libro. Il mondo è pieno di consigli per gli acquisti; c’è chi li dispensa gratuitamente e c’è chi li vende.

Ad ogni modo spesse volte l’intento è il medesimo: indirizzare il lettore verso la merce più conveniente…per chi la propone.

Nell’epoca di internet ormai si naviga tra le ottime opinioni (magari a pagamento) e i pessimi commenti (magari su tripadvisor) e quello del recensore è diventato quasi un mestiere (seppur sottopagato come molti altri).

L’onesto lettore che dedicasse una parte importante del proprio tempo ai libri, non avrebbe grossi problemi se andando alla cieca, ogni tanto incappasse in una qualche ciofeca di libro (ce ne sono, oh se ce ne sono!); probabilmente lo metterebbe in conto come incerti del mestiere.

Diverso è il caso di chi di libri invece ne legge solo qualcuno.

A questi bisognerebbe fornire indicazioni precise ed attendibili in maniera da evitare delusioni percentualmente più impattanti.

Che succede allora? Mi capita tra le mani un periodico dedicato ai nuovi libri in uscita e tra i tanti cerco di sceglierne qualcuno basandomi sui titoli delle recensioni:

 – Romanzo implacabile

– Aspettatevi l’inaspettabile

– Thriller trascinante

– Colpo riuscito del maestro del thriller

– Intreccio inestricabile

– Fenomeno editoriale

– Emozionante e passionale

– Commovente inno alla vita

– Una storia magica

– Nuova luce nella scena letteraria

– Esordio che incanta

– Viaggio intenso nel cuore di ogni donna

– Il racconto che sta ispirando una intera generazione

– Geniale e spregiudicato

– Un viaggio appassionante

– Grande ritorno

– Splendido avvincente e commovente

– Un protagonista irresistibile

– Magistrale, penetrante e splendido; un talento assoluto

– Il giallo al suo meglio

– Viaggio esilarante

– Il romanzo più venduto

– La lettrice più letta

– Il più grande successo letterario

– Incredibile lei, incredibile lui, incredibile la storia

– Capolavoro dell’ironia

– L’autore di thriller più venduto

– Il maestro mondiale

– Un grande esordio, un caso editoriale

– Straordinaria potenza narrativa

– Intenso romanzo

– Best seller internazionale

– Il miglior autore di gialli dei paesi nordici

– Il libro di cui tutto il mondo parla

– Saga avvincente

– Il romanzo italiano di cui tutti parlano

– Best seller mondiale

– Il romanzo più romantico dell’anno

– Esplosivo romanzo

NB: ciascuna espressione si riferisce ad un libro diverso.

Morale: lasciare perdere questo tipo di pubblicazioni e andare ad intuito oppure seguire il consiglio diretto di qualche amico.

 

1 Commento

Archiviato in esperimenti, libri, self tracking, tecnologia, vita

Una risposta a “Vita da lettore – Evitare i consigli per gli acquisti

  1. I libri sono come i “profumi” consigliari o regalarli è difficilissimo, a ognuno piace un profumo diverso, sulla pelle i profumi spendono fragranze leggermente diverse e così arrivano al naso di chi l’indossa e di chi gli sta accanto in maniera diversa. Così i libri sono personali, a meno che non si conosca bene i gusti di una persona o si sappia che quel certo libro gli interessa è difficile dare consigli. Conosco persone a cui i miei libri preferiti non hanno dato niente, non li hanno neanche finiti, e non li considerano certo Belli, ma per me sono dei capolavori che fanno venire i brividi. Al di la della bravura nella scrittura, nell’articolare un discorso (cose che oggettivamente più o meno tutti possiamo riconoscere) il Libro, l’insieme di tutte queste cose è molto di più, e non si può generalizzare. Sono sempre in difficoltà quando qualcuno mi chiede un consiglio!!!Quindi sono concorde con la tua riflessione, e consiglio finale!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...