H/H – Banana Yoshimoto

H-HIl libro è diviso in due racconti lunghi: Hard-Bolied e Hard-Luck.

Una caratteristica degli autori giapponesi da me incontrati è costituita da aspetti surreali, fantastici, a volte astratti.

I sogni, le visioni, il sesto senso ed altre percezioni, sono all’ordine del giorno nei loro racconti.

Spesso le sensazioni hanno più valore degli avvenimenti veri e propri, dunque il fatto che un certo evento si sia verificato veramente oppure sia solamente il frutto di un pensiero astratto, di un sogno o di una visione, non è importante più di tanto.

Non è la ricerca della verità che conta, ma il lavoro interiore che si innesca nella mente dei personaggi.

E’ grazie a queste sensazioni e a questo dialogo interiore che impariamo a conoscerli e il nostro modo di vedere e di pensare ce li rende più o meno simpatici.

Non sempre questo modo di vedere le cose mi trova nel giusto stato d’animo e non sempre mi sento pronto per affrontare letture di questo genere.

Nel caso particolare di questo H/H devo dire che la modalità di narrazione di Banana Yoshimoto mi ha trovato in buone condizioni e dunque il mio coinvolgimento ed il mio apprezzamento non sono mancati.

Certamente non posso dichiararmi un forte appassionato di questo genere di atmosfere, ma intervallare una volta ogni tanto le mie letture con un autore dell’Estremo Oriente riconosco che mi è utile sia per diversificare le ambientazioni, sia per alternare concretezza ed irrazionalità.

I libri della Yoshimoto sono estremamente adatti a tale scopo anche per la loro lunghezza relativa che consente un avvicinamento senza richiedere un impegno troppo importante.

Tempo di lettura: 1h 33m

Annunci

1 Commento

Archiviato in libri, recensioni libri

Una risposta a “H/H – Banana Yoshimoto

  1. Ho letto pochissimi testi di letteratura giapponese, ma ho avuto la tua stessa identica sensazione. Personalmente è stato proprio questa commistione fra reale e onirico, fantasioso, irrazionale, che me li ha resi poco appetibili. Ma sicuramente possiedono una qualità oggettiva che qualcuno (moltissimi) potrà trovare consona ai propri gusti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...