Scrivere e Pubblicare un Libro – 01 Introduzione – Guida per lo scrittore esordiente

scritturaNella realtà italiana la scrittura è uno dei settori dove non si vede ombra di crisi.

Frequentando blog, social network e fiere varie è possibile constatare come il movimento letterario sia sempre in costante fermento, in particolar modo per quanto riguarda la scrittura.

Dire che ci sono più scrittori che lettori suona certamente come un paradosso, ma resta il fatto che iniziative legate a questo settore sono sempre più presenti.

I corsi di scrittura creativa o narrativa sono frequentati da moltissime persone e sono sempre di più gli autori che hanno fatto di queste iniziative una parte del proprio lavoro.

I concorsi di scrittura per racconti si moltiplicano e oramai in ogni provincia è possibile partecipare ad eventi letterari.

Che tale movimento stia attraversando un periodo di grande crescita lo dimostra il fatto che su diversi quotidiani, oltre che sulle riviste specializzate, stanno comparendo annunci pubblicitari che reclamizzano la possibilità di pubblicare a pagamento il proprio romanzo nel cassetto.

Ciò che sembra mancare tra tutte queste iniziative pare essere semplicemente un po’ di chiarezza.

Il cosiddetto scrittore esordiente può trovarsi in difficoltà proprio quando pensa di avere concluso la sua fatica principale perché nella ricerca di un editore per la pubblicazione del libro appena completato, si trova dentro un labirinto senza regole nel quale può incontrare di tutto.

Che si tratti di un romanzo, di una raccolta di racconti, di un saggio o magari di poesia, cambia poco: districarsi nelle fitte maglie del mondo editoriale è decisamente complicato.

Serve allora un supporto, una guida che aiuti a comprendere come funzionano le cose.

Quello che si sta cercando di introdurre con queste poche righe è un progetto che vuole fornire una guida completa allo scrittore esordiente per metterlo a conoscenza di tutti gli aspetti più delicati di un settore nel quale ad oggi non esiste uno standard costituito.

Qualsiasi accordo editoriale è oggetto di contrattazione individuale ed ogni patto siglato può essere diverso da ogni altro.

E’ opportuno pertanto prestare molta attenzione quando ci si muove in questo ambiente, ma soprattutto è consigliabile accumulare un buon livello di conoscenza.

Il servizio viene fornito in maniera completamente gratuita e si sviluppa in una serie di mini-guide divise per argomento, liberamente consultabili e stampabili, create in collaborazione con l’agenzia letteraria Carta&Calamaio.

Lo scopo delle guide è quello di accendere una luce sull’argomento e cercare in questo modo di eliminare tutte le ombre che si nascondono nei vari passaggi e grazie a queste specifiche delucidazioni mettere a conoscenza gli scrittori esordienti di tutte le fasi che possono portare un testo dalla forma di semplice manoscritto al libro pubblicato.

Perché una guida gratuita?

Perché il lavoro di consulenza lo si intende più specifico di questo che in realtà deve costituire l’abc della conoscenza.

Si comincia dal sapere come stanno le cose, quali sono le porte ( aperte o chiuse ) che un onesto produttore di manoscritti si trova davanti e poi, eventualmente, si parla di servizi.

L’agenzia letteraria Carta & Calamaio è ovviamente a disposizione nel caso in cui lo scrittore rimanesse soddisfatto del contenuto delle guide e volesse approfondire l’argomento con la richiesta di informazioni, servizi aggiuntivi e/o preventivi.

Al termine della pubblicazione di questa serie, tutte le mini-guide saranno raggruppate in un unico documento contenente i formati più diffusi (doc, mobi, epub, rtf, odt, ecc. ) che verrà messo a disposizione nel sito dell’agenzia letteraria Carta & Calamaio previo un piccolo contributo spese.

Si tratta di un puro servizio di impaginazione e ordinamento per aumentare la fruibilità delle guide e non di informazioni aggiuntive a pagamento.

Tutte le informazioni sono già contenute nelle mini-guide pubblicate di volta in volta sul blog.

La pubblicazione delle guide non è programmata in modo sistematico, ma è prevista comunque con cadenza settimanale o al massimo ogni quindici giorni.

Il consiglio per tutti gli interessati è dunque quello di abbonarsi al blog o di seguirlo regolarmente per non perderne gli aggiornamenti.

Advertisements

1 Commento

Archiviato in guida scrittori, libri, progetti, scrivere

Una risposta a “Scrivere e Pubblicare un Libro – 01 Introduzione – Guida per lo scrittore esordiente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...