Tutto su Stephen King – Bev Vincent

Questo bel libro si rivolge sia agli appassionati di Stephen King sia più in generale agli scrittori in erba.

I primi potranno trovare un volume pieno di aneddoti e curiosità che riguardano il loro scrittore preferito; i secondi invece, troveranno spunti ed incentivazioni psicologiche per proseguire con spinta rinnovata verso il sogno della vita.

Il libro è strutturato in 14 capitoli, ciascuno dei quali presenta una parte descrittiva, un insieme di fotografie spesso inedite, diverse immagini di documenti originali ed una busta trasparente che contiene alcuni fantastici allegati.

Si tratta spesso di riproduzioni di manoscritti originali o di corrispondenza tra l’autore ed il suo editor.

Il lettore appassionato viene a conoscenza degli avvenimenti principali della vita di King senza incappare in una lunga e monotona biografia.

In questo caso ci si trova di fronte solo a brevi accenni di vita, a quei piccoli fatti che hanno ispirato la nascita dei libri più importanti.

Introduzione e capitolo sull’incidente automobilistico a parte, ogni capitolo riguarda specificamente un libro.

Ecco allora che la cosa diventa interessante perchè si può leggere da dove sia arrivata l’ispirazione, quale sia stata la storia del manoscritto dalla prima bozza alla pubblicazione e soprattutto è possibile in qualche modo ficcanasare tra gli appunti e la corrispondenza grazie agli allegati presenti che si rivelano una manna per gli appassionati, con parti originali poi modificate oppure brevi telegrammi con date e cifre dei contratti con le case editrici.

In libro certamente diverso da On Writing che affrontava certi aspetti molto più in dettaglio; un libro che però mantiene un proprio diritto di esistere in quanto si presenta con un obiettivo diverso: fornire una carrellata documentata della storia artistica di Stephen King visto da fuori.

Intento riuscito perfettamente.

Tempo di lettura: 3h 30m

2 commenti

Archiviato in libri, recensioni libri

2 risposte a “Tutto su Stephen King – Bev Vincent

  1. Vi ringrazio per le gentili parole sul mio libro. Sono molto contento che ti sia piaciuto! (Thank you for your kind words about my book. I’m very pleased that you enjoyed it!)

  2. Sono d’accordo con te. Lo ritengo un libro ‘succulento’ per un appassionato di King mentre penso che possa risultare insignificante per chi non è fan dello scrittore.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...