Concorso Scrigno – Risultato Finale

Ieri, domenica 21 marzo, era la data ultima per votare i due racconti preferiti tra quelli partecipanti al concorso indetto dal sito letterario Scrigno in occasione del terzo anno di vita in rete.

Come già anticipato in un articolo precedente, anche io ho partecipato, sollecitato da un gruppo di amici appassionati di scrittura.

Il mio raccontino alla fin fine si è classificato al quarto posto, cosa che ha riempito di orgoglio il mio ego.

Niente di speciale come scrittura ovviamente, ma l’aver conosciuto questo gruppo di persone ( tramite aNobii ) mi ha stimolato a provare qualcosa di nuovo.

In tutti i campi la cosa più importante è migliorare se stessi e mantenere la consapevolezza che per quanto si faccia, non si arriva mai al livello massimo.

Nella scrittura ciò è valido a maggior ragione, non essendo possibile misurare effettivamente il livello raggiunto.

Navigando per la rete ho incrociato luoghi e persone sicure di sé e altre che mettevano in guardia dalla troppa compiacenza per il proprio lavoro.

Figure che ad ogni battuta se ne escono con un “bello quest’argomento…qui ci scatta il racconto” ed altri che sono ipercritici con quanto mettono su carta.

Come sempre la verità sta nel mezzo e ad ogni occasione bisogna essere consapevoli delle proprie capacità, delle proprie aspettative e perché no, anche dei propri progressi.

Il mio terzo concorso di scrittura si è concluso nel migliore dei modi e devo dire che il frequentare, seppur in maniera occasionale, il gruppo di appassionati, ascoltare le loro discussioni e le loro costruttive critiche a certi lavori che anch’io conoscevo, mi è stato molto utile.

Il semplice fatto di aver provato a scrivere qualcosa mi ha fatto notare diverse cose nel modo di raccontare degli autori che mi capita di leggere.

Cose alle quali prima non facevo caso ora mi saltano agli occhi come primo aspetto.

Tutto sommato preferisco leggere e queste nuove iniziative mi stanno servendo per migliorare il mio stile di lettura.

Attendo i prossimi concorsi organizzati dagli amici per eventualmente provare a buttare giù qualche altra riga, se le idee arrivano.

Nel frattempo ringrazio coloro che mi hanno fatto scoprire questa nuova realtà.

Un saluto a Nadia, Carla, Andrea, Luca e Giorgio…sperando di non aver scordato nessuno.

1 Commento

Archiviato in concorsi, scrivere, vita

Una risposta a “Concorso Scrigno – Risultato Finale

  1. Adesso che il concorso è finito e noi giurati possiamo finalmente esprimere liberamente il nostro parere, posso dirti che il tuo racconto (ovviamente l’ho scoperto dopo che era il tuo) è uno di quelli che mi sono piaciuti di più! Ebbravo Franco!!!!! 🙂

Rispondi

