Invictus

Molto bello!

Clint Eastwood ultimamente è una garanzia e dopo il bellissimo Gran Torino, anche questa volta ha tirato fuori dal suo cilindro un prodotto decisamente valido.

La scelta di prendere Morgan Freeman come attore protagonista, in realtà non mi aveva appassionato molto.

Pensavo che per rappresentare un contemporaneo come Nelson Mandela, sarebbe stata più adatta una faccia nuova, in maniera da non correre il rischio di far pensare ad alcuno dei personaggi interpretati dal bravo attore.

Dopo la visione del film mi sono dovuto ricredere e ora posso dire che la scelta è stata completamente azzeccata.

Così come è stata azzeccata anche la decisione di impostare una sceneggiatura completamente incentrata sulla persona di Mandela e sul suo ristretto gruppo di collaboratori, scorta compresa.

In questo modo il film risulta più intimista e meno politico nel senso classico della parola, infatti non si parla mai di una decisione, di una legge o di un provvedimento varato dal governo.

Tutta la vicenda parla del protagonista e della sua incessante lotta contro lo spirito di rivalsa della popolazione di colore appena diventata maggioranza.

Che sia veramente andata in quel modo non è dato da sapere, ma nel film la cosa ha l’effetto desiderato e il carisma del personaggio Mandela si vede tutto.

La sua determinazione poco per volta riesce a coinvolgere positivamente anche chi gli sta vicino e costituisce l’asse portante della storia.

La parte dedicata alla partita di rugby è solamente uno strumento e neanche il conoscere in anticipo il risultato finale riesce a togliere qualcosa al pieno di sensazioni positive che regala la visione di questa pellicola.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in cinema

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...