Il Simbolo Perduto – Dan Brown (propositi di lettura)

dan_brownLa nostra cara amica Mondadori (eh sì…proprio quella del Lodo…) sta pubblicizzando da tempo l’uscita del l’ultimo lavoro di Dan Brown. Dopo i successi di alcune delle sue opere precedenti c’è attesa per “Il simbolo perduto” in uscita tra qualche giorno.

Come abbiamo visto già tante e troppe volte, i media creano e cavalcano personaggi a iosa, con il falso intento di fornire un servizio per il pubblico. Per carità, qualcuno lo fa anche in buona fede non dubito di questo, però resta il fatto che alimentando polemiche a mio avviso artificiali, si raggiungono due obiettivi: una grande audience e si pubblicizza un prodotto di mercato. Con tutti gli annessi e connessi del caso. Un’analisi attenta di chi pubblicizza chi, sarebbe quantomeno interessante. Ma torniamo al nuovo libro.La prima uscita in lingua inglese c’è stata qualche settimana fa e da allora nelle librerie si possono vedere in bella mostra alcune copie della versione originale affiancate da un cartellone che invita a prenotare quella italiana prevista per la settimana prossima. Si alimenta quella forma di attesa ch ultimamente va molto di moda, con aperture di librerie alla mezzanotte del giorno di uscita, code di persone in fila e corsa all’assalto delle copie in pieno stile inizio saldi nei film americani degli anni 80.

Da oggi sul sito della Mondadori è possibile leggere in anteprima l’antefatto e i primi due capitoli del libro. Ah…dimenticavo: il libro costa la bellezza di 24 €. Ci sarebbe da chiedersi come mai alcuni bestsellers, specialmente quelli annunciati prima dell’uscita, abbiano prezzi così sopra la media pur essendo pubblicati da case editrici importanti. Chi è un pochino dentro all’ambiente sa che la pubblicazione di un libro non è così costosa, la differenza semmai viene con la distribuzione e per le poche grandi case editrici che hanno librerie proprie, la distribuzione è l’ultimo dei problemi.

In rete circola ormai di tutto e di più e da quando è stata pubblicata la versione inglese, c’è un gruppo di utenti che si è incaricato di tradurre il libro. Credo però che l’uscita anticiperà i loro sforzi.

Per quanto mi riguarda, i libri di Dan Brown possono essere paragonati a quelli di altri scrittori che vendono milioni di copie. Mi riferisco ai vari Wilbur Smith, Ken Follett ecc. Per tutti è capitato di andare oltre con gli elogi e per tutti a volte si sono creati dei casi. A mio parere si tratta di libri. Si può parlarne con più o meno enfasi, ma io li vedo come libri di avventura o thriller o noir  che non necessariamente devono basarsi su fatti accertati. La fantasia fa parte del mondo letterario. Questi autori non sono giornalisti che scrivono libri di inchiesta, i loro sono libri di intrattenimento, ragion per cui non capisco le polemiche nate attorno a certi loro scritti, se non per le motivazioni dette sopra.

Leggo molto e ultimamente mi sto indirizzando verso altre cose ed altri generi, ma certamente leggerò anche questo romanzo, con la tranquillità e serenità del caso indipendentemente dall’argomento trattato. Per la cronaca lo prenderò in biblioteca perchè 24 € mi sembrano davvero troppi per un libro del genere.

Advertisements

5 commenti

Archiviato in libri

5 risposte a “Il Simbolo Perduto – Dan Brown (propositi di lettura)

  1. Domenico

    io credo che l’ultimo straordinario capolavoro di Dan Brown li valga tutti i 24 Euro…e poi sinceramente un’amante dei libri non si ferma al prezzo che hanno altrimenti che amante è??? 🙂

  2. Giulio De Perzio

    Ciao io praticamente sono un fan di Dan Brown e percio` amo i suoi libri cmq sto aspettando il nuovo romanzo e nn vedo l`ora di leggerlo!!!!

    • ferdori

      Come puoi vedere in un post più recente ho messo il mio commento al libro dove ho cercato di tenere separati l’atmosfera e l’azione dalle cose che mi sono piaciute meno.

  3. I libri di dan brown sono tutti magnifici!!!!!1!!!!!!!!!!!!!!E per Dan Brown nn farei mai tirkio!Giulio un grande lettore.

  4. Un dei libri ke amo di dan brown sono: IL CODICE DA VINCI e ANGELI E DEMONI ho i film ed erano strafighi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...