Papa a Brno

papa a brno«L’esperienza della storia mostra a quali assurdità giunge l’uomo quando esclude Dio dall’orizzonte della sue scelte e delle sue azioni e come non è facile costruire una società ispirata ai valori del bene, della giustizia e della fraternità, perché l’essere umano è libero e la sua libertà permane fragile» (fonte: http://www.corriere.it)

Mi è venuto da pensare a tutti i morti ammazzati con la benedizione della Chiesa: dagli indigeni ai tempi delle conquiste spagnole dopo la scoperta dell’America, poi i roghi dell’Inquisizione, fino ad arrivare ai pedofili coperti dalle diocesi ai giorni nostri e mi sono detto: “Ha proprio ragione, “non è facile costruire una società ispirata ai valori del bene, della giustizia e della fraternità”, meno male che c’è la Chiesa che si pone come guida per gli uomini di buona volontà…

Advertisements

2 commenti

Archiviato in pensieri, politica, religione

2 risposte a “Papa a Brno

  1. Purtroppo la chiesa è formata da uomini e in quanto tali peccatori. Come esiste la corruzione all’interno della polizia, della guardia di finanza etc, così esiste nella chiesa, non è una novità…gli uomini, certi uomini, quando possono approfittare di una situazione per i loro interessi….lo fanno.
    Questo non ha niente a che vedere con la fede in Dio.

    • ferdori

      Sono pienamente d’accordo. Infatti il mio post non riguarda la fede, né tantomeno il rapporto di ognuno con Dio. La mia vuole essere una critica a quegli uomini della chiesa che si pongono come guida e, indicando la strada da seguire, citano sempre gli errori degli altri (in questo caso i danni del comunismo) scordandosi le proprie responsabilità del passato. Premesso che ognuno può dire ciò che vuole, mi sarebbe piaciuto sentire o leggere una critica da parte di qualche esponente politico laico, ma ormai se non c’è tornaconto non dice niente nessuno…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...